PEC: sulpmlombardia@pec.it   MAIL: milano@sulpl.it   APERTURA: Martedì-Giovedì ore 9.00/12.30

Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali
Regione Lombardia
via Pergine, 10 - 20158 - Milano
tel 02.39.48.41.24 fax 02.39.48.41.23

Cerca nel sito...

Immagine
 

Oggi, 17 marzo 2022, dopo 3 mesi di silenzio, si è tenuto il tavolo politico-sindacale con oggetto: Nuovo Assetto Direzione Sicurezza Urbana, Monitoraggio andamento assunzioni personale PL e Programmazione percorso art. 208 CDS.

Come potrete immagine gli argomenti dell’incontro, per questa OS. non erano soddisfacenti, considerate le numerose richieste di incontro e di programmazione di tavoli tecnici e sindacali da noi fatte in questi anni, al fine di risolvere le numerose criticità a cui la Categoria va incontro ogni giorno, sia dal punto di vista personale, sia da quello professionale che dal punto di vista organizzativo.

Partendo dalla macrostruttura organizzativa presentataci, che è in continuità dell’attuale con le opportune implementazioni, abbiamo sviluppato quanto da tutti Voi richiestoci, con mandato assembleare del Giugno del 2021 e che, dopo il giro delle “7 chiese” effettuato nel corso di questi mesi, siamo ancora qui a mendicare all’A.C. e al Comando per la loro risoluzione.

E’ indubbio che la logica dell’efficacia e dell’efficienza al fine della produttività, che tanto questa Amministrazione paventa, dovrebbe passare, per il suo conseguimento, attraverso la reale conoscenza dei propri lavoratori, delle loro potenzialità e dei loro disagi.

Se aggiungiamo che ci hanno messo anni per scoprire che il Corpo invecchiava e che occorreva fare assunzioni adeguate, arriviamo ad oggi con i nostri pochi operatori che la notte si trovano soli ed isolati davanti a gruppi di facinorosi, senza tutele e senza strumenti di difesa idonei, tipo lo spray al capsicum che tanti problemi ha risolto in modo ottimale, salvo constatare che qualcuno non ha pensato a procedere a bandi di gara per acquistarne a sufficienza per tutti e a rifornirne di ricariche;

E’ indubbio che gli operatori di questo Corpo di PL sono ormai sfiduciati per i seguenti motivi:

  • 400 uomini degradati e mortificati, con il depauperamento della quota salariale per impropria applicazione del CCDI 2020 ( nessuna risposta è pervenuta e adiremo quindi alle vie legali);

  • Assenze di procedure univoche,chiare, professionali e organizzative (silenzio di controparte)

  • Assenza o insufficienti strumenti di tutela (dicono di aver fatto il bando di gara per l’acquisto delle sole ricariche);

  • Strumenti di lavoro negli uffici non performanti (insufficienza di PC e poco performanti) – (Silenzio di controparte);

  • Formazione effettuata con mail istituzionale. Ma quando le potremo leggere e chi le chiarisce? (Silenzio di controparte);

  • Mancanza di regole di mobilita interna alle zone e verso le unità specialistiche (Silenzio di controparte);

  • Logistica nei comandi di Zona e nelle Unità Specialistiche deprecabile (hanno previsioni di ampliamenti e sistemazioni ma legati a bandi di gara, come prevede la legge, ovvio ma siamo in ritardo);

  • Divise (si chiamano uniformi perché devono essere uguali, ma soprattutto dove sono quelle nuove? (Silenzio di controparte);

  • Inaccettabile Decurtazione di stipendio per circa 73 operatori facenti parte di Unità altamente professionali.

E’ stato detto tutto e di più, ma le risposte sono sempre le stesse, ovvero: DIREMO, FAREMO, VEDREMO!

 

ASSUNZIONI:

Assumeranno 60 D1, nei due anni.

Hanno indicato, quali cessazioni medie in 2 anni, 13 ufficiali.

Domanda posta: Ma chi deve coordinare gli Agenti, chi deve prendere le decisioni e dare ordini con questi numeri di Ufficiali?

Assumeranno 440 C1, nei due anni.

Hanno indicato, quali cessazioni medie in 2 anni, 79 Agenti

QUINDI NE AVANZERANNO 361

Dubbio: avremo 361 operatori in più e non 440

Nel corso della discussioni è emerso che le riscossioni, pian piano e per tutto ciò che sarà possibile verranno spostate in una unica Unità’ dell’Ente, CASSA e RISCOSSIONI, creata nel 2019 e dunque il lavoro potrà essere svolto da personale amministrativo perché , parole testuali dell’Assessore GRANELLI, presente all’incontro: “ OBIETTIVO E’ CHE I VIGILI DEVONO FARE I VIGILI”

Domanda: Ma l’operatore anziano di servizio e di età, che potrebbe mettere la sua esperienza in un incarico meno fisicamente impattante, ma che ha con sé il surplus di anni di esperienza sul campo, come verrà impiegato?

PREVIDENZA COMPLEMENTARE (proventi 208)

VE LO AVEVAMO ANNUNCIATO!

NOI NON ABBIAMO FIRMATO L’ACCORDO DI DICEMBRE 2021, PERCHE’ NON CONFORME AL MANDATO ASSEMBLEARE CHE, VORREMMO RICORDARE A TUTTI, ERA ED E’: “La proposta votata oggi in assemblea dalla stragrande maggioranza (tranne 2) è di accettare i 2.300.000 euro proposti dall'amministrazione a fronte però di un accordo pluriennale, scritto nero su bianco, rispetto ad una quota fissa annuale, per il prossimo quinquennio, di euro 1.200 cadauno (100 euro mensili) che con il personale attualmente in servizio corrisponde ad un totale di circa 3.000.000 euro”.

E’ STATO FIRMATO LA CORRESPONSIONE DI 2.300.000 EURO ED IL RESTO LO VEDIAMO DOPO. I DOPO LI CONOSCEVAMO TUTTI E SI SONO PALESATI AL TAVOLO DI OGGI.

La proposta dell’A.C., infatti è stata:

  • La quota da destinare è stata procrastinata a Maggio, quando ci sarà il bilancio preventivo;

  • la quota sarà pro-capite ma, udite udite, in base ad indicatori di risultato”.

Tutto ciò a Dicembre 2021 era prevedibile e ne avevamo parlato in assemblea, questa Amministrazione non la ricordiamo come vicina agli operatori della Polizia Locale.

L’A.C. CHIEDE MA NON DA’, neanche quanto previsto da norme e regolamenti.

TUTTAVIA, HANNO FIRMATO E ADESSO ?????

E’ già stato paventato che le prospettive di Bilancio preventivo, stante il rincaro spese e la situazione delle entrate, sono da vedere…..

COLLEGHI e COLLEGHE, SI VUOLE CONTINUARE AD ASCOLTARE IL CANTO DELLE SIRENE, DA QUALSIASI PARTE ARRIVI?

VOGLIAMO PRENDERE IN MANO IL NOSTRO FUTURO?

QUESTO E’ IL MOMENTO!

Per quanto sopra riferito, il DiCCAP/Sulpl inizierà le procedure per la mobilitazione della Categoria anche perché la MISURA E’ COLMA!!!

 

Milano,18 marzo 2022                   

DiCCAP - SULPL

Città Metropolitana di Milano

Delegata RSU                                                                                     Il Segretario

Grazia INGRAO                                                                                 Daniele VINCINI

 

Condividi:

FotoArchivio

FotoArchivio
DiCCAP SULPL Lombardia
10° Anniversario della commemorazione di Nicolò Savarino
12 gennaio 2022
Consegna targa di riconoscimento al Segretario Vincini Daniele
14 Gennaio 2021
Presidio DiCCAP Palazzo Marino
19 novembre 2020
Convegno nazionale SULPL
11 gennaio 2020
Giornata Studio Delegati e RSU
27 settembre 2018

AREA RISERVATA

Qui sotto potete inserire le vostre credenziali per entrare nell'area riservata. Se non avete le credenziali compilate il modulo di registrazione sotto indicato.

Sicurezza sito web
Sito organizzato dal Segretario Regionale protempore che è il responsabile dell'immagine del sindacato - Copyright SULPL – C.F. 90025870396 2018