PEC: sulpmlombardia@pec.it   MAIL: milano@sulpl.it   APERTURA: Martedì-Giovedì ore 9.00/12.30

Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali
Regione Lombardia
via Pergine, 10 - 20158 - Milano
tel 02.39.48.41.24 fax 02.39.48.41.23

Cerca nel sito...

Solo alcuni mesi sono bastati al Giudice del Lavoro di Pavia per comprendere la situazione e condannare il Comune di Filighera.

L’unico Agente di Polizia Locale, infatti, a causa della propria attività sindacale era stato colpito da ben 3 provvedimenti disciplinari.

A nulla sono valsi gli inviti a riconsiderare una situazione che appariva chiara fin dal principio: il Segretario Comunale e l’Amministrazione  non hanno voluto sentire ragioni costringendo l’Ass. Scelto Riccardo Terracciano a richiedere l’intervento del Giudice del Lavoro.

Così quei provvedimenti disciplinari, che si sarebbero potuti chiudere senza alcun costo prima del giudizio, ora che sono stati valutati illegittimi, saranno annullati, ma questo costerà ai Cittadini di Filighera alcune migliaia di Euro che si sarebbero potute impiegare, ad esempio, per chiudere alcune buche sul manto stradale.

Riccardo Terracciano è un Assistente Scelto di lunga esperienza che svolge anche un ruolo sindacale nel SULPL e nella RSU del Comune di Filighera.

Proprio le sue critiche ed opposizioni ad una proposta di accordo sindacale avevano indotto il Segretario Comunale ad avviare un primo procedimento disciplinare al quale ne erano seguiti altri due sempre fondati su ragioni che in sentenza vengono giudicate illegittime.

Considerato che a seguito di questa condanna il Comune di Filighera dovrà pagare anche le spese legali, non sembra che sia stato un esempio di buona amministrazione o di buon andamento della Pubblica Amministrazione.

Il SULPL non ha mai lasciato solo il proprio delegato al quale vengono oggi rinnovati l’appoggio e la stima che merita chi svolge il proprio ruolo con onestà, correttezza e disciplina.

L’Ass. Scelto, che da circa un anno si è visto privato di ogni strumento utile per svolgere il proprio ruolo, ha già preannunciato l’avvio di ulteriori azioni di rivalsa nei confronti di chi, con  comportamenti che un Giudice ha giudicato illegittimi, ha sprecato i soldi dei Filigheresi provocando una inutile e dispendiosa lite.

Milano, 26 settembre 2020

La Segreteria Sulpl della Lombardia

Condividi:

FotoArchivio

FotoArchivio
DiCCAP SULPL Lombardia
10° Anniversario della commemorazione di Nicolò Savarino
12 gennaio 2022
Consegna targa di riconoscimento al Segretario Vincini Daniele
14 Gennaio 2021
Presidio DiCCAP Palazzo Marino
19 novembre 2020
Convegno nazionale SULPL
11 gennaio 2020
Giornata Studio Delegati e RSU
27 settembre 2018

AREA RISERVATA

Qui sotto potete inserire le vostre credenziali per entrare nell'area riservata. Se non avete le credenziali compilate il modulo di registrazione sotto indicato.

Sicurezza sito web
Sito organizzato dal Segretario Regionale protempore che è il responsabile dell'immagine del sindacato - Copyright SULPL – C.F. 90025870396 2018