PEC: sulpmlombardia@pec.it   MAIL: milano@sulpl.it   APERTURA: Martedì-Giovedì ore 9.00/12.30

Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali
Regione Lombardia
via Pergine, 10 - 20158 - Milano
tel 02.39.48.41.24 fax 02.39.48.41.23

Cerca nel sito...

download600

Articolo pubblicato nel quotidiano il Giorno intitolato:

Fase 2, a Milano più di mille agenti per sorvegliare parchi e giardini

Più di mille agenti della polizia locale schierati nel weekend per sorvegliare parchi e aree verdi. L’obiettivo del Comune: evitare assembramenti nei giardini pubblici e far rispettare a tutti le ordinanze anti-contagio. In parallelo, ieri è partito un piano di pulizia straordinaria delle 402 aree gioco, che al momento, va precisato, restano off limits per genitori e piccoli. Quattro squadre di Amsa saranno in azione dal lunedì al venerdì per effettuare circa 20 interventi al giorno: le prime igienizzazioni (con un prodotto antibatterino) sono stati effettuati in viale Omero, via Rogoredo, parco Formentano, via Monte Velino, via Caviglia, via San Felice, via Oroboni, via Pesaro-via Urbino, piazza Massari, via don Calabria, via Giulietti, via Toce, piazza dell’Ospedale Maggiore, piazzale Maciachini e parco di Villa Finzi. "Dopo la chiusura prolungata nelle scorse settimane – ha spiegato l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran – interveniamo per ripristinare la salubrità e il decoro delle aree destinate ai più piccoli. Ricordiamo a tutti che permane comunque il divieto di utilizzo di giochi, campetti e attrezzature sportive indicato nell’ultimo dpcm (decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri, ndr) del Governo: se tutti rispettano le indicazioni, speriamo di poter tornare presto a usufruire a pieno di tutti i servizi".

Anche ieri i ghisa hanno pattugliato parchi e aree verdi, trovando in alcune occasioni situazioni al limite: la sensazione è che ci sia troppa gente in giro, anche se la stragrande maggioranza delle persone indossa la mascherina. Non mancano gli assembramenti, ad esempio ai giardini Montanelli di via Palestro: gli agenti sono spesso costretti a una continua opera di moral suasion per spiegare alle persone cosa possono e cosa non possono fare. "Il problema – spiega il vigile motociclista Daniele Vincini – è che in alcuni punti la normativa è tutt’altro che chiara e può indurre in errore o comunque far pensare alle persone di poter fare più o meno quello che vogliono". Così non è, e gli interventi sono continui: tra runner indisciplinati, ragazzi che giocano a pallone e gruppi di amici che siedono sul prato in cerchio, a volte senza rispettare le distanze di sicurezza.

N.P.

Condividi:

FotoArchivio

FotoArchivio
DiCCAP SULPL Lombardia
10° Anniversario della commemorazione di Nicolò Savarino
12 gennaio 2022
Consegna targa di riconoscimento al Segretario Vincini Daniele
14 Gennaio 2021
Presidio DiCCAP Palazzo Marino
19 novembre 2020
Convegno nazionale SULPL
11 gennaio 2020
Giornata Studio Delegati e RSU
27 settembre 2018

AREA RISERVATA

Qui sotto potete inserire le vostre credenziali per entrare nell'area riservata. Se non avete le credenziali compilate il modulo di registrazione sotto indicato.

Sicurezza sito web
Sito organizzato dal Segretario Regionale protempore che è il responsabile dell'immagine del sindacato - Copyright SULPL – C.F. 90025870396 2018