PEC: sulpmlombardia@pec.it   MAIL: milano@sulpl.it   APERTURA: Martedì-Giovedì ore 9.00/12.30

Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali
Regione Lombardia
via Pergine, 10 - 20158 - Milano
tel 02.39.48.41.24 fax 02.39.48.41.23

Cerca nel sito...

Il 28 aprile c.a. si è tenuto l’incontro tra l’A.C.  il Sig. Comandante, le OO.SS.e la RSU L’incontro, più volte richiesto da tutti i presenti, doveva essere di chiarimento rispetto a tutte le disomogeneità e sperequazioni della c.d. FASE 1 di questa emergenza.

Sono evidenti le storture nella gestione dell’attuale fase, che sta colpendo tanti Colleghi, sia per ciò che concerne l’aspetto economico che l’animo di noi tutti, costretti e rilegati in panchina da questa Amministrazione.

Pensavamo che le Disomogeneità e disparità di trattamento fossero causate dalle interpretazioni delle Disposizioni del Comandante da parte delle varie P.O. di zone/servizi/nuclei.

Ed invece no, almeno non solo!!!

Parrebbe che esistano delle "disposizioni invisibili" scritte dal Comando ed inviate direttamente ai vari Uffici Lettera e atte ad interpretare quelle emanate dal Comandante

Ciò comunque non giustifica il modus operandi diverso tra zone nuclei e servizi vari.

Nell’incontro di oggi Il Comandante ha evidenziato l’indispensabile ruolo della Polizia Locale che, dal 4 maggio, dovrà essere più incisivo, in relazione alle nuove disposizione del DPCM.

Vi saranno nuovi risvolti organizzativi che si realizzeranno in 2 step.Il primo il 4 Maggio, con un inizio di implemento del personale presente in servizio in virtù dell’apertura dei parchi, dei mercati, e di alcune attività commerciali, con il conseguente aumento della mobilità;

il secondo step il 18 Maggio, con la ripartenza a regime del personale della P.L.

In tutto ciò però, il Comandante rimarcava:

-  L’utilizzo comunque dello Smartworking/Lavoro Agile semplificato, come strumento utile per l’alternanza con presenza effettiva in servizio, al fine di garantire in ottemperanza al DPCM, il non assembramento nei mezzi pubblici e la deflazione di presenza negli uffici.

- possibilità di effettuare servizi mirati in straordinario e turnati durante lo SW/LAS;

- le ferie potranno essere godute da chi le richiederà, non come strumento di alternanza, fatte salve quelle antecedenti il 2019 che dovranno essere esaurite.

- non esisterà più l’alternanza perentoria di 14gg in presenza e 14 gg in assenza;

- saranno favorite le distanze idonee tra i lavoratori mantenendo, per chi lavora in ufficio, la disposizione di indossare gli abiti civili, così da non affollare gli spogliatoi;

- flessibilità oraria, procedendo ad uno sfalsamento degli orari di ingresso. In specie si paventa la possibilità di anticipare o posticipare di 30 minuti gli ingressi per il primo e secondo turno.

- riparametrazione dei turnati non svolti a causa delle ferie obbligate o SW/LAS, attraverso un proposta che stanno preparando e di cui, si presume, verremo messi a conoscenza;

- accesso al pubblico così come attualmente organizzato (su appuntamento e gestione a distanza pratiche);

- approvvigionamento dei termometri e valutazione della questione privacy per gli utenti;

- Test sierologici: l’AC ci sta lavorando, in attesa di un input della Regione;

Il Dott. IOSSA ha affermato, fra le altre cose:

- no ticket in SW/LAS

- No indennità disagio e turnazione durante SW/LAS (poco importa che i lavoratori ci stanno mettendo la loro tecnologia e le loro connessioni), solo indennità di funzione e produttività;

-conferma che, dopo le nostre incessante richieste, sta valutando l’istituzione della banca ore.

- ricorda che lo smaltimento delle ferie pregresse è previsto anche nell’ultimo DPCM del

Governo.

- informa che i colleghi assunti a tempo determinato saranno confermati sino a dicembre 2020

In relazione a quanto descrittoci, i rappresentanti delle Sigle Sindacali in intestazione sono rimasti esterrefatti in quanto nulla di più veniva fornito in previsione di questa FASE 2 che dovrebbe vederci tutti impiegati, sottolineando che alle richieste specifiche fatte al Comando o all’ AC in questi mesi, non sono  giunte risposte esaustive  per poter pensare che in questa nuova Fase si possa finalmente tornare a svolgere pienamente il nostro Ruolo.

Alcuni Segretari delle Organizzazioni Sindacali presenti hanno accolto con favore lo Smartworking/ Lavoro Agile Semplificato come strumento ordinario di lavoro, anzi ne pretendevano il raggiungimento del suo impiego per il 40% della forza lavoro!!!

Il CSA ed il SULPL sottolineavano invece la propria contrarietà sull'utilizzo dello strumento smartworking a partire dal 4 Maggio, fatto salvo per chi, su base volontaria, dovesse richiedere questa modalità di lavoro per esigenze famigliari, per l’accudimento dei figli minori o per patologie fisiche.  

Ci vien da riflettere, nuovamente: ma qualcuno ha compreso quali sono le mansioni ed il ruolo della Polizia Locale, soprattutto in una Città Metropolitana come Milano?

Questa è la Polizia Locale che immagina questa amministrazione?

Questa è la Polizia Locale che immaginano due dei Sindacati confederali presenti?

Nell’occasione si ribadiva la necessità di porre rimedio alle storture verificatesi durante la prima fase in quanto non è pensabile affrontare la seconda avendo situazioni lavorative e trattamenti economici disomogenei tra i lavoratori.

Si evidenziava infine che l’indennità di O.P dovrà essere corrisposta per ogni servizio prestato, sia esso reso in ordinario che in straordinario, purché superi le 4 ore. In merito a tale richiesta il Comando affermava che avrebbe chiesto un parere alla Questura.

Cari colleghi, per ultimo vorremmo avvisarvi che fioriranno vari comunicati con scritto: “abbiamo chiesto”, “è stato detto”, “abbiamo urlato”… ma in realtà per molti vi è stato solo una parvenza di tutela dei diritti dei lavoratori.

Ancora una volta, amaramente dobbiamo constatare che la professionalità e la potenzialità di questo Corpo di P.L non sono pienamente apprezzate da questa amministrazione e che a pagarne le conseguenze sono ancora una volta i lavoratori con i loro diritti messi in discussione.  Sia ben chiaro a tutti che, nonostante il blocco imposto alle azioni sindacali in conseguenza di questa tragica pandemia, le Sigle sindacali in intestazione continueranno nella loro opera di denuncia e di contrasto a scelte che vedono oltremodo penalizzati sia i nostri colleghi che i cittadini della Nostra Grande Milano.

  

Milano, 29/04/2020

                                          

Dipartimento Polizia Locale CSA          DICCAP /SULPL

Condividi:

FotoArchivio

FotoArchivio
DiCCAP SULPL Lombardia
10° Anniversario della commemorazione di Nicolò Savarino
12 gennaio 2022
Consegna targa di riconoscimento al Segretario Vincini Daniele
14 Gennaio 2021
Presidio DiCCAP Palazzo Marino
19 novembre 2020
Convegno nazionale SULPL
11 gennaio 2020
Giornata Studio Delegati e RSU
27 settembre 2018

AREA RISERVATA

Qui sotto potete inserire le vostre credenziali per entrare nell'area riservata. Se non avete le credenziali compilate il modulo di registrazione sotto indicato.

Sicurezza sito web
Sito organizzato dal Segretario Regionale protempore che è il responsabile dell'immagine del sindacato - Copyright SULPL – C.F. 90025870396 2018