In relazione alle risposte di alcuni Funzionari sul metodo che le Zone, Reparti e Nuclei utilizzano per riparametrare i turnati, si rappresenta che è ormai prassi consolidata e generalizzata applicare dei criteri che esulano dal dettato contrattuale vigente.

A causa delle carenze organizzative, anche dovute all’assenza di Direttive precise fornite dai vertici di questa Polizia Locale che riducono ogni Comando in Feudo con regole proprie, piovono i reclami dei lavoratori che vedono stravolti, soprattutto negli ultimi mesi dell’anno, i propri turni con conseguente ricadute familiari e personali.

L'accordo del 16/04/2015, modificato da quello del 16/03/2016, ha apportato dei cambiamenti e dei chiarimenti in merito a turni e riparametrazioni. Per la scrivente O.S esiste solo la chiara regola del contratto che prevede per assenze (escluso infortunio) inferiori a sette giorni lavorativi l’obbligo del recupero del turnato per non incorrere in decurtazioni, mentre per le assenze superiori a sette giorni (ferie, maternità, malattia, infortunio, ecc.) non è previsto alcun obbligo di recupero, né potrà essere effettuata alcuna decurtazione. Per quanto riguarda i turni da riparametrare basterebbe individuarli scorrendo il giro-lettera nel periodo interessato (art. 2 comma 6 Intesa 16/04/2015), piuttosto che nell'assegnazione Mensile.

In attesa di un celere chiarimento e certi di un sollecito richiamo ai responsabili dei Comandi nell'applicazione puntuale dell'accordo di cui sopra, si porgono Cordiali Saluti

Leggi volantino...