In data 06/09/2022 si è svolto un incontro con la A.C. in modalità TEAMS per la comunicazione dell’informativa alle OO.SS in merito alla prossima consultazione elettorale del 25/09/2022.

Il sottoscritto, delegato RSU in rappresentanza della nostra organizzazione sindacale durante il proprio intervento constatava, facendolo notare, l’assenza dei rappresentanti del Comando che, dato l’impiego tra seggi e staffette di diverse centinaia di agenti, sarebbe stato opportuno fossero stati presenti.

Pertanto, alla dr.ssa Carmela Francesca, quale rappresentante dei vertici della A.C, le veniva raffigurata la necessità di trasmettere al Comando le nostre richieste quali l’esigenza di verificare l’esclusione dal personale di Polizia Locale impiegato ai seggi di quegli operatori/operatrici con motivate esigenze di salute, familiari o di logistica.

Si chiedeva inoltre che, in caso di obbligato reclutamento, di utilizzare il personale più giovane di servizio partendo dalle matricole più alte e così a scalare e di implementare il numero dei buoni pasto a fronte di un impegno continuativo dalla domenica mattina al pomeriggio di quello seguente.

Nella circostanza si ribadiva la necessità di un tavolo urgente per la Polizia Locale, soprattutto dopo la paventata convocazione apparsa sulla stampa a seguito dell’indizione dello sciopero del 15 maggio 2022, per affrontare le diverse problematiche che attanagliano da tempo il Corpo.

Alcune di queste problematiche non sono più rinviabili come ad esempio i 400 colleghi degradati, i circa settanta colleghi degli ospedali/custodi/referenti VdQ che si sono visti cambiare il servizio da esterno ad interno con relativa decurtazione delle indennità, la recente sentenza sul 208, la ridefinizione del servizio mensa nonché ultima chicca del Comando il reclutamento di personale anziano negli uffici da destinare sulle pattuglie con conseguente rallentamento di tutte le attività che questi dovrebbero svolgere.

Milano,08 settembre 2022

SULPL Città Metropolitana di Milano

Il Delegato RSL/RSU Luigi LOMUSCIO

Scarica PDF...