Segreteria Milano

Problematiche equipaggiamento Nucleo Motociclisti

Facendo seguito alle nostre precedenti e-mail trasmesse al Datore di Lavoro, al Medico Competente ed al Servizio Prevenzione e Protezione, nella quale si segnalava le varie problematiche causate dall’utilizzo con elevate temperature dei Giubbotti e pantaloni estivi in dotazione ai motociclisti, si deve registrare che a tutt’oggi non sono stati adottati provvedimenti idonei in merito.

Considerato che detto equipaggiamento è stato inserito nella Scheda Mansione come Dispositivo Protezione Individuale, al fine di poterne valutare con serenità di giudizio tutte le implicazioni di carattere sanitario che l’utilizzo dello stesso comporta, si chiede la modifica della Scheda citata classificando detto equipaggiamento da D.P.I. a Dotazione di Sicurezza.

Per l’ennesima volta si sollecita di provvedere alla consegna di Giubbotti e pantaloni traforati e traspiranti da utilizzare nel periodo di maggiore esposizione alle temperature estive al fine di non compromettere la salute dei lavoratori per coniugare sicurezza e vestibilità.

Preso atto che nulla finora è stato fatto e che si è in presenza da diverso tempo di temperature elevatissime, si chiede con la presente di non utilizzare il personale motomontato in servizi di controllo del territorio e di impiegarlo solo ed unicamente in servizi di emergenza o di autorizzarlo ad indossare i pantaloni briges e maglietta polo. Si coglie l’occasione per evidenziare che come sempre all’inizio del periodo estivo l’impianto di condizionamento degli spogliatoi del Reparto Radiomobile risulta inutilizzabile in quanto perennemente in avaria.

Rimanendo in attesa di riscontro, si porgono Cordiali Saluti.

Milano,16 luglio 2022

Il Segretario Sulpl di Milano città

Daniele Vincini

Scarica pdf...